Gli eccidi alle foibe perpetrati sugli Italiani delle terre giuliane e istriane nell'immediato secondo Dopoguerra saranno un importante momento di riflessione domenica 10 febbraio nel Giorno del Ricordo.
Una tragedia che riguarda tutti e per tutti anche la possibilità di vederne la rievocazione grazie al film, Red land (Rosso Istria) dove, tra l'altro, si rivive l'orrenda fine di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana seviziata e violentata dai partigiani.
Sarà messo in onda venerdì 8 febbraio, in prima serata, da Rai3
La pellicola si deve alla regia di Maximiliano Hernando Bruno che ne è anche sceneggiatore e produttore; tra gli interpreti Geraldine Chaplin, Franco Nero, Selene Gandini (nei panni di Norma Cossetto), Carla Stella (sua madre) e Sandra Ceccarelli.
E' del 2017 e venne presentata nel settembre 2018 alla 75a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Narra le vicende, le sofferenze delle popolazioni italiane d'Istria e Dalmazia costrette dai titini al doloroso esodo dalle loro terre, lo strazio per 350.000 esuli di cui, purtroppo, si è colpevolmente taciuto per decenni.
Egea Haffner, profuga da Pola, simbolo di quel dramma italiano |
In occasione di una proiezione "a invito" del film era presente Selene Gandini, straordinaria interprete di Norma Cossetto) che, dopo aver portato il saluto dell'intero cast, si è soffermata a conversare con alcuni dei presenti, io ho avuto questa fortuna: persona gradevolissima.
SELENE GANDINI - foto di G.Italia |