domenica 27 gennaio 2019

I massacri alle foibe in un film


Gli eccidi alle foibe perpetrati sugli Italiani delle terre giuliane e istriane nell'immediato secondo Dopoguerra saranno un importante momento di riflessione domenica 10 febbraio nel Giorno del Ricordo.
Una tragedia che riguarda tutti e per tutti anche la possibilità di vederne la rievocazione grazie al film, Red land (Rosso Istria) dove, tra l'altro, si rivive l'orrenda fine di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana seviziata e violentata dai partigiani.
Sarà messo in onda venerdì 8 febbraio, in prima serata, da Rai3
La pellicola si deve alla regia di Maximiliano Hernando Bruno che ne è anche sceneggiatore e produttore; tra gli interpreti Geraldine Chaplin, Franco Nero, Selene Gandini (nei panni di Norma Cossetto), Carla Stella (sua madre) e Sandra Ceccarelli.
E' del 2017 e venne presentata nel settembre 2018 alla 75a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Narra le vicende, le sofferenze delle popolazioni italiane d'Istria e Dalmazia costrette dai titini al doloroso esodo dalle loro terre, lo strazio per 350.000 esuli di cui, purtroppo, si è colpevolmente taciuto per decenni.
Egea Haffner, profuga da Pola, simbolo di quel dramma italiano
Dato che Rai3 si vede anche in molte nazioni dell'UE, ne esorto la visione ai nostri connazionali emigrati per conoscere e capire una terribile pagina della nostra Storia.
In occasione di una proiezione "a invito" del film era presente Selene Gandini, straordinaria interprete di Norma Cossetto) che, dopo aver portato il saluto dell'intero cast, si è soffermata a conversare con alcuni dei presenti, io ho avuto questa fortuna: persona gradevolissima.
SELENE GANDINI - foto di G.Italia

Nessun commento:

Posta un commento