mercoledì 26 ottobre 2022

Consegnato in Svizzera il Premio Italiani nel mondo

Dopo il lungo periodo di pandemia che ha creato serie restrizioni alle attività e ai viaggi, Gianmaria Italia, ideatore del Premio, ha finalmente potuto raggiungere Antonio BERLINGIERI in Svizzera. E' un simpatico molisano che da cinquant'anni vive in Svizzera dove è nientemeno che il commissario tecnico della Nazionale Elvetica di Arti marziali;
disciplina che ha trasmesso alla figlia Patrizia che ha ricambiato ottenendo pregevoli risultati (foto) prima di lasciare la palestra e conseguire la laurea in psicologia infantile.
Si è frattanto aggiungo un nuovo petalo alla rosa dei vincitori del Premio Italiani nel mondo, riconoscimento riservato a nostri connazionali che, residenti all'estero, eccellono in Cultura, Sociale e Sport; si tratta di Romeo VENERANDO, un catanese che vive in Olanda. Con lui si incrementa anche il numero dei Paesi: 12 (4 premiati vivono negli USA, 2 in Austria e Lussemburgo, 1 ciascuno in Belgio, Brasile, Canada, Francia, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Svezia e Svizzera).
(nella foto in alto Antonio Berlingieri e la figlia Patrizia con la targa-premio; nell'ultima Patrizia Berlingieri con Gianmaria Italia)

martedì 25 ottobre 2022

Riconoscimento titoli nostri emigranti - video conferenza il 27 ottobre

L'Associazione Culturale dei Lombardi in Lussemburgo ha diramato questa interessante notizia. L'iscrizione all'AIRE e il riconoscimento dei propri titoli e diplomi sono fra le prime incombenze che deve affrontare ogni nostro connazionale quando si insedia all'estero. Il COMITES operante in Lussemburgo ha quindi organizzato un incontro con l'Avv GIUSI CHIRICO. L'iscrizione all'AIRE è necessaria per le normative e la fiscalità italiana, il, riconoscimemto titoli per proseguire gli studi all'università o in alcune professioni. Comprendere gli obblighi e i diritti, nel caso specifico in Lussemburgo (come negli altri Pesi UE) rende più agevole l'inserimento sociale. La professionsta, peraltro membro del Comites, illustrerà tutto questo GIOVEDI 27 OTTOBRE ORE 19 in una videoconferenza su piattaforma Zoom. Per i dettagli sul collegamento scrivere a comites.informa@comites.lu

mercoledì 19 ottobre 2022

Il siciliano Venerando Romeo si aggiudica il Premio Italiani nel mondo

Quest'anno, dopo Don Lino ZANI, valente missionario bresciano che da oltre 40 anni opera in Brasile, la commissione del Premio ASI Italiani nel mondo, presieduta dal giornalista Gianmaria Italia, ha assegnato l'ambito riconoscimento al catanese VENERANDO ROMEO . A scoprirlo e segnalarlo un altro catanese, Angelo Musmeci. Manager dell'Ufficio Europeo Brevetti, Venerando vive in Olanda dal 1990; vanta un curriculum di prim'ordine, sia come istruzione che formazione professionale e coltiva anche interessi di assoluto livello. Laureato in Fisica col massimo dei voti, parla fluentemente francese, inglese e tedesco. Oltretutto è appassionato di astronomia; ha conseguto il brevetto di pilota privato di aerei e, come si vede dalla foto, ha anche la passione per la pesca.
Che dire? Un esemplare punto d'orgoglio per i suoi corregionali e per tutti coloro che intendono mettere alla prova le proprie ambizioni varcando i confini del Paese e, come i milioni di Italiani espatriati, portare onore all'Italia. Istituito nel dicembre 2015, con Venerando il Premio è stato finora conferito a 17 connazionali di 12 diversi Paesi: 4 USA, 2 Austria, 2 Lussemburgo e 1 ciascuno Belgio, Brasile, Canada, Francia, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Svezia e Svizzera.