sabato 3 agosto 2019

a BERLINGIERI e FERRAGUZZI il Premio Italiani nel Mondo 2019

Quest'anno il PREMIO ASI ITALIANI NEL MONDO  sarà  conferito a due eccellenze nello Sport: Feriana FERRAGUZZI (Belgio) e ad Antonio BERLINGIERI (Svizzera).
Dalla sua istituzione questo riconoscimento, ideato da Gianmaria Italia con l'immediato assenso del Presidente nazionale Claudio Barbaro che l'ha inserito nelle massime onorificenze di Assoc. Sportive Sociali Italiane, ha già portato il proprio nome e la lode a 10 emigranti italiani che si sono distinti nella Cultura come nello Sport e nel Sociale.
Un premio davvero straordinario perché esprime, per l'origine dei suoi premiati, ogni parte d'Italia, a dimostrazione dell'onore che la nostra Emigrazione porta alla Patria.
Andrea Galbiati fu il primo premiato, eccolo tra Claudio Barbaro e Giancarlo Iaccarino, console del Lussemburgo 
In particolare:
4 vivono negli USA (l'avellinese Geno Auriemma, la giovane scienziata milanese Alba Coraini, il campione monzese Andrea Galbiati e l'imprenditore siracusano Gaetano Indomenico), 
2 in Lussemburgo (la regista triestina Luisa Suberni Piccoli e la docente bolzanina Maria Sartori Plebani), 
1 in Canada (Giorgio Garofalo da Terracina), 1 in Gran Bretagna (il giornalista ferrarese Bruno Roncarati), 1 in Francia (il musicista cosentino Salvatore Perri), 1 in Svezia (la veneta Ileana Salvador, miglior marciatrice italiana di tutti i tempi).
Il Premio è stato conferito anche alla Fondazione Migrantes, organo pastorale della CEI, per la costante attenzione alla nostra emigrazione. 
Ora l'Albo d'oro si arricchisce di due nuove nazioni, Belgio e Svizzera, annoverando i nomi di altrettanti eccellenti esponenti dello Sport, vale a dire:  


Feriana FERRAGUZZI  in Nazionale a Monza
FERIANA FERRAGUZZI, perugina di S.Martino dei Colli, calciatrice che nel ruolo di centrocampista aveva poche rivali al mondo.  Esordì nel Perugia nel 1975 passando alla Lazio vincendo gli scudetti 1979-1980. Il suo talento non passò inosservato e venne ingaggiata dallo Standard Fémina Liège dove confermava a pieno le proprie capacità, tanto che, terminata la carriera di calciatrice, il club belga la promosse direttore tecnico, carica che ricopre attualmente. 
Da sottolineare che Feriana non ha mai dimenticato l'Italia rispondendo sempre, per ben 99 volte, alla convocazione della nostra Nazionale per la quale ha anche segnato una rete in Coppa del Mondo (1991).
Si è ritirata dalle competizioni internazionali nel 1993 dopo il Campionato Europeo ed essere premiata quale miglior calciatrice del torneo.
Antonio BERLINGIERI

ANTONIO BERLINGIERI, molisano di Isernia, vive dal 1972  in Svizzera, a Meiringen nel Canton Berna. E' campione di kick boxing 7° dan e di karate 4° dan; si aggiunga che è direttore tecnico sia degli Haslifighters e della Nazionale svizzera di Kick boxing (WACO). Dirige due palestre e da un anno ricopre la carica di d.t. della WKU di Kìck boxing, specialità Pointfighting. Tra le sue enormi soddisfazioni, oltre  quella dei numerosi lusinghieri risultati internazionali, quella di vedere la propria figlia Patrizia seguire, e con successo, le orme sportive del papà. 
Patrizia BERLINGIERI


La proclamazione ufficiale ed il conferimento avranno luogo a Roma il 14 dicembre durante il Consiglio Nazionale dell'ASI alla presenza del suo presidente, il Sen. Claudio Barbaro.

Nessun commento:

Posta un commento