martedì 29 maggio 2018

COTTARELLI e il Governo ombrellone


Non lo definisco balneare perché il governo di transizione che tenta  di varare non è solo “balneare”, serve anche a coprire dalla pioggia di critiche, per lo più discutibili e comunque ingiuste, che stanno piovendo sull’Italia.
Tuttavia temo che la scelta di Carlo Cottarelli sia stata alquanto improvvida perché gli Italiani non dimenticano la spending review che preparò cinque anni fa per il governo Letta.
L’economista cremonese è  persona degnissima, anche professionalmente; ricordo però tre punti di quel dossier: il taglio delle pensioni ai disabili e di reversibilità oltre all’applicazione di un contributo di solidarietà per le pensioni  di anzianità superiori ai 3.00 euro lordi mensili.
Se per migliorare i conti del Paese bastava e basta tagliare le spese non occorre muovere cattedratici, perché non chiedere a qualsiasi massaia di casa nostra?
Ora, nel toto-ministri che si appresterebbe a presentare al Presidente della Repubblica, ci sarebbero nomi davvero illustri, mi domando però per quale scopo. Per soddisfare i mercati? L’UE o anche “solo” Frau Merkel?  Non sono ingenui, sanno perfettamente che non porteranno a casa alcun provvedimento significativo se non quello di mettere in vetrina nostre eccellenze, ma  se questo è lo scopo basta fare sapere al mondo che abbiamo migliaia di eccellenze che si esprimono  al meglio all’estero e non fra i sacri corridoi dei nostri palazzi. Lo sa il mondo intero quello che moltissimi nostri connazionali emigrati sanno esprimere, sebbene ignorati dal nostro potere politico.

sabato 19 maggio 2018

“NICULIZIA”, UN FILM PER RICORDARE INGIUSTIZIE ED EMIGRAZIONE

Un secolo fa, nel siracusano, ci fu un fatto criminoso: uccisero un nobile, il latifondista Demonterra e ne venne ingiustamente accusato ed arrestato un uomo.
Quell’uomo era il nonno della suocera di Gaetano Indomenico a cui l’anno scorso venne conferito il “Premio ASI Italiani nel mondo” che, con il sindaco Scalorino, gli consegnai nel municipio di Floridia (foto).
da dx: Ettore e Gaetano Indomenico con la moglie Tina, il sindaco Scalorino e Joe Mioli ©
Indomenico, ormai un agiato e stimato imprenditore negli USA, non ha mai dimenticato la sua terra d’origine e con la collaborazione, fra gli altri, del fratello Ettore, dell’ex deputato Joe Mioli (anch’egli siciliano*) e dell’associazione culturale Pulisena, ha promosso la realizzazione di un film che ricordasse, seppur in chiave moderna ma con flash back sui tempi del misfatto, l’ingiustizia subita da quell’uomo e da altri contadini.
Provvisoriamente la pellicola è stata intitolata “Niculizia” e le riprese inizieranno il 21 giugno a Floridia. Non mancheranno accenni a quelli che sono stati i prodromi della grande emigrazione siciliana in America che si è tradotta, soprattutto nel Connecticut, in una proficua integrazione.

* Joe Mioli è stato un apprezzato membro della Connecticut House of Representatives

lunedì 14 maggio 2018

Alpini da tutto il mondo a Trento

Trento, nei giorni dall'11 al 13 maggio, è stata protagonista e testimone dell'immenso senso di Italianità che sanno esprimere le Penne Nere: circa 2800 gli iscritti presso le sezioni all'estero.
Una delle fasi più emozionanti della 91a Adunata nazionale degli Alpini è stato vedere sfilare le delegazioni estere, ben 25. Penne nere giunte dalla lontana Australia come dal Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Sud Africa e Stati Uniti. Una decina quelle europee mentre particolarmente toccante il vedere sfilare le rappresentanze profughe dei comuni istriani e dalmati a significare quanto sia forte il loro spirito di corpo: una testimonianza di Italianità che scalda i cuori.
Degli 80.000 Alpini presenti  erano circa 300 quelli provenienti dall'estero a cui il presidente nazionale Sebastiano Favero ha rivolto un pensiero particolarmente affettuoso: "Per me è un momento importante perché mi porta a rivivere le emozioni forti di quanto ero emigrante".


dal Brasile e dall'Uruguay,....perchè neanche l'oceano ci divide ©  





Tra loro Bruno Roncarati che ha guidato la delegazione ANA della Gran Bretagna, la prima per fondazione fra le delegazioni estere: festeggia infatti quest'anno 90 anni con una serie di iniziative che si terranno dal 19 al 21 ottobre (leggasi mio post del 18 marzo).
Bruno Roncarati  © 


e un pensiero non poteva non andare anche ai nostri Alpini morti nelle miniere: che dire? GRANDI

Altre immagini in  italiagianmaria.blogspot.it   
 http://www.teleinsubria.net/adunata-alpini-a-trento-esemplare-testimonianza-di-italianita/    e sulla rivista Primato   http://www.asinazionale.it/primato/visualizza/primato-maggio-2018/#page/24-25
(foto di Gianmaria Italia © proprietà riservata)


La LIBRERIA ITALIANA ancora protagonista



Nuova iniziativa della LIBRERIA ITALIANA di Lussemburgo per promuovere la Cultura Italiana nel Granducato.
Stavolta si parlerà di RITORNO ALL'EBOLA, un romanzo di Giuseppe Colloc

Libreria Italiana - i libri italiani a Lussemburgo
11, rue St Ulric, L-2651 Luxembourg
Orario: MARTEDI-SABATO, 10h30-18h30
tel/fax: +352 403421
Sito web: www.libreriaitaliana.lu