sabato 19 maggio 2018

“NICULIZIA”, UN FILM PER RICORDARE INGIUSTIZIE ED EMIGRAZIONE

Un secolo fa, nel siracusano, ci fu un fatto criminoso: uccisero un nobile, il latifondista Demonterra e ne venne ingiustamente accusato ed arrestato un uomo.
Quell’uomo era il nonno della suocera di Gaetano Indomenico a cui l’anno scorso venne conferito il “Premio ASI Italiani nel mondo” che, con il sindaco Scalorino, gli consegnai nel municipio di Floridia (foto).
da dx: Ettore e Gaetano Indomenico con la moglie Tina, il sindaco Scalorino e Joe Mioli ©
Indomenico, ormai un agiato e stimato imprenditore negli USA, non ha mai dimenticato la sua terra d’origine e con la collaborazione, fra gli altri, del fratello Ettore, dell’ex deputato Joe Mioli (anch’egli siciliano*) e dell’associazione culturale Pulisena, ha promosso la realizzazione di un film che ricordasse, seppur in chiave moderna ma con flash back sui tempi del misfatto, l’ingiustizia subita da quell’uomo e da altri contadini.
Provvisoriamente la pellicola è stata intitolata “Niculizia” e le riprese inizieranno il 21 giugno a Floridia. Non mancheranno accenni a quelli che sono stati i prodromi della grande emigrazione siciliana in America che si è tradotta, soprattutto nel Connecticut, in una proficua integrazione.

* Joe Mioli è stato un apprezzato membro della Connecticut House of Representatives

Nessun commento:

Posta un commento