Una delle fasi più emozionanti della 91a Adunata nazionale degli Alpini è stato vedere sfilare le delegazioni estere, ben 25. Penne nere giunte dalla lontana Australia come dal Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Sud Africa e Stati Uniti. Una decina quelle europee mentre particolarmente toccante il vedere sfilare le rappresentanze profughe dei comuni istriani e dalmati a significare quanto sia forte il loro spirito di corpo: una testimonianza di Italianità che scalda i cuori.
Degli 80.000 Alpini presenti erano circa 300 quelli provenienti dall'estero a cui il presidente nazionale Sebastiano Favero ha rivolto un pensiero particolarmente affettuoso: "Per me è un momento importante perché mi porta a rivivere le emozioni forti di quanto ero emigrante".
dal Brasile e dall'Uruguay,....perchè neanche l'oceano ci divide © |
Tra loro Bruno Roncarati che ha guidato la delegazione ANA della Gran Bretagna, la prima per fondazione fra le delegazioni estere: festeggia infatti quest'anno 90 anni con una serie di iniziative che si terranno dal 19 al 21 ottobre (leggasi mio post del 18 marzo).
Bruno Roncarati © |
e un pensiero non poteva non andare anche ai nostri Alpini morti nelle miniere: che dire? GRANDI
Altre immagini in italiagianmaria.blogspot.it
http://www.teleinsubria.net/adunata-alpini-a-trento-esemplare-testimonianza-di-italianita/ e sulla rivista Primato http://www.asinazionale.it/primato/visualizza/primato-maggio-2018/#page/24-25
(foto di Gianmaria Italia © proprietà riservata)
Nessun commento:
Posta un commento