Recenti successi italiani nella ricerca hanno, finalmente, ampliato l'interesse generale sulla Emigrazione italiana fatta non solo di braccia, valenti braccia che hanno contribuito allo sviluppo industriale di mezzo mondo.
Lo stesso annuncio delle due conferenze milanesi Una valigia di speranze ha portato ad incuriosire talune sensibilità. Va detto che ci sono state delle pubblicazioni, talune di alto profilo, che hanno fatto riecheggiare ricordi del nostro flusso emigratorio rivelando ai più quanto sia stata una diaspora.
Tra quelle che ho consultato meritano, a parere mio, maggiore interesse due lavori di altrettante docenti universitarie che stanno dedicando appassionate e meticolose ricerche su questo argomento:
di Francesca Fauri
Storia economica delle migrazioni
ediz. Il Mulino
233 pagine
di Iside Gjergji
La nuova emigrazione italiana, cause, mete e figure sociali
ed. Ca' Foscari
182 pagine
Personale preferenza? Il saggio della Prof.ssa Fauri, frutto di una personale e approfondita ricerca mentre il libro della Gjergji è principalmente una raccolta di pezzi di altri autori su un tema più specifico che è, appunto, la nuova emigrazione.
Invece, per chiunque volesse conoscere il flusso demografico e migratorio, presenze e nuove residenze in tutti i nostri paesi e città, oltre a mille altri dati, pongo al primo posto il sito Tuttitalia.it che, peraltro, è di facile consultazione.
per comunicarvi col blog scrivere a gianmaria.italia@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento