mercoledì 13 gennaio 2021

Festival della Migrazione

Per chiunque fosse interessato al fenomeno della migrazione è imperdibile il resoconto del Festival della Migrazione - edizione 2020 - che si è tenuto a Modena nei giorni 26-27 e 28 novembre e organizzato dalla FONDAZIONE MIGRANTES, ma non solo.

Il parlarne ora non è fuori tempo, anzi e per due ragioni: grazie al sito www.festivalmigrazione.it  si possono ripercorrere tutti i momenti dell'importante manifestazione, dall'edizione 2016 a quella del 2020;  ascoltare gli interventi di quei giorni e quelli del Post Festival in corso in queste settimane mediante collegamenti on-line. Abbiamo quindi la possibilità di conoscere le interessanti testimonianze degli autori di alcuni saggi pubblicati nel voluminoso Rapporto Italiani nel Mondo, curato da Delfina Licata, di cui si può leggere la mia presentazione nel post del 27 ottobre u.s.


Ed è proprio Delfina Licata (nella foto) a coordinare i vari interventi. Il terzo appuntamento, che si avvarrà della collaborazione dell'Università La Sapienza di Roma, è martedi 26 gennaio dalle 15 alle 17; saremo in 6 relatori, la conclusione sarà a cura di Flavia Cristaldi, componente della Commissione scientifica del Rapporto Italiani nel Mondo. Sarà un seminario online visibile a tutti andando sul sito  www.festivalmigrazione.it - Il tema di questa videoconferenza sarà "Mobilità italiana e terre di confine".   cliccando su Video


Nessun commento:

Posta un commento