venerdì 15 novembre 2024
Davide Dato ha danzato per il Presidente Mattarella
Il 27 ottobre, il biellese Davide Dato - étoile dell'Opera di Stato di Vienna - è stato invitato a danzare a Roma, nella Cappella Paolina per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di donazione di un clavicembalo artigianale al Palazzo del Quirinale. Davide era affiancato da Alice Firenze, anch'ella dell'Opera di Vienna.
Il clavicembalo francese, un capolavoro realizzato interamente a mano dai fratelli Leita della Val Pesarina, simboleggia l’eccellenza artigianale italiana.
Il concerto inaugurale, ideato dal dott. M° Gianmaria Paschini, è stato eseguito dalla prestigiosa Accademia Bizantina, diretta dal Maestro Ottavio Dantone, con la partecipazione della violista Maddalena Del Gobbo e, appunto, l'esibizione di Davide Dato che possiamo ammirare su https://www.youtube.com/watch?v=FrJX_W2-DuE.
La cerimonia ha celebrato il dialogo tra arti e tradizioni italiane, sottolineando il valore del talento e della cultura come strumenti di coesione nazionale.
Per Dato, che mi ha dichiarato la sua immensa soddisfazione, davvero un punto d’orgoglio, si può affermare che il danzare in quell’occasione abbia rappresentato un ulteriore traguardo e riconoscimento nella sua brillante carriera, confermando il prestigio internazionale di un artista che porta alto il nome dell’Italia nel mondo.
Potremo tornare ad ammirare Davide in mondovisione il 1° Gennaio 2025 quando danzerà in occasione del concerto di Capodanno della Wiener Philharmoniker in diretta da Vienna diretto dal Maestro Riccardo Muti.
Non si può chiudere questo post senza ricordare che nel 2021 è stato conferito a Davide Dato il Premio ASI Italiani nel mondo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento