mercoledì 2 agosto 2017

GENO AURIEMMA premiato dall'ASI


Tra i milioni di emigranti italiani ci sono delle figure straordinarie, connazionali che nella loro attività onorano l'origine italiana; per questo, come consigliere nazionale di Associazioni Sportive Sociali Italiane, nel 2015 ho ideato il Premio ASI Italiani nel mondo. In questi anni il riconoscimento, concordato da un'apposita commissione, è andato alla Fondazione Migrantes che cura l'annuale Rapporto Italiani nel Mondo, e a 6 eccellenze italiane residenti all'estero, espressioni di Sport, Cultura e Sociale. Adesso abbiamo fatto un'altra grande scelta: LUIGI "GENO" AURIEMMA.
GENO AURIEMMA (foto tratta dalla sua biography)

Nato nel 1954 a Montella (Avellino)  lasciò da bambino l'Italia per gli Stati Uniti d'America dove, dopo avere svolto varie attività, si è dedicato allo Sport.
Dal 1985 è l'apprezzato allenatore della squadra femminile di basket dell'Università del Connecticut, l'UConn (le sue giocatrici sono familiarmente chiamate Huskies) vincendo 11 campionati NCAA, e della Nazionale USA con cui ha conquistato due titoli mondiali (2010 - 2014) e due Olimpiadi (2012 - 2016): davvero un coach vincente! Ma non sono solo i titoli a parlare bene di Geno: ha un grande senso dei valori del gruppo, spirito che trasmette a tutte le sue giocatrici.
Da Paul Pirrotta, un amico giornalista di Hartford, ho ricevuto questo lusinghiero commento:
"Gianmaria, that is an outstanding choice! Geno is without doubt the best women basketball coach ever and he is also extremely involved in the community!"

Dettagli della sua straordinaria carriera si possono leggere nel mio post del 3 aprile 2017 (http://unavaligiadisperanze.blogspot.it/2017/04/geno-quellimbattibile-allenatore.html) ; nel frattempo gli diamo il benvenuto in Italia dove, con una folta delegazione del'UCONN, visiterà Roma, Firenze e Vicenza; durante una di queste tappe gli verrà consegnata la nostra targa-premio e conto di avere il piacere di incontrarlo.

Nessun commento:

Posta un commento