lunedì 21 agosto 2017

GENO AURIEMMA, the great coach


Da qualche parte ho letto: "Nessuna distanza potrà mai tenere lontano chi vuole stare vicino" e così la squadra femminile di basket dell'Università del Connecticut  UConn Huskies è in Italia per un tour sia culturale che sportivo, ma velatamente sentimentale per il suo allenatore, l'avellinese Luigi "Geno" Auriemma.
Va aggiunto che sua moglie Kathy è di origine calabrese e nel Connectocut è alquanto significativa una comunità di origine siciliana, tanto che a Floridia, in provincia di Siracusa, hanno intitolato una strada "ai Floridiani di Hartford".
Venerdì 18 agosto, dopo che il giorno prima a Palazzo Vecchio, Firenze, un dirigente nazionale dell'ASI gli aveva stato consegnato la targa del Premio ASI Italiani nel mondo*, ha fatto tappa al Palazzetto dello Sport di Vicenza dove le Huskies (affettuoso nomignolo per le cestiste dell'UCONN) hanno tenuto un allenamento ed una partita dimostrativa contro una selezione di cestiste venete.
(foto di Gianmaria Italia © proprietà riservata)
Lì ho raggiunti per conoscere personalmente Geno e sua moglie, e l'incontro è stato dei più cordiali, entrambi mi hanno messo subito a mio agio, quasi ci conoscessimo da tempo ...e le foto lo stanno a dimostrare. Geno Auriemma, un grande coach, ma non solo!
Mrs Kathy Auriemma (foto di Gianmaria Italia © proprietà riservata)

Accanto alla motivazione del premio, che ha particolarmente gradito per il suo significato, gli ho dichiarato: "Geno, we are proud of you!"
Italia e Mr Auriemma (foto di Gianmaria Italia © proprietà riservata)

* Il giornale The Daily Campus ha così riportato la notizia del premio (I thank very much this magazine):
While the team was in Florence on Aug. 17, head coach Geno Auriemma was honored with the Premio ASI Italiani Nel Mondo award. The award is given to a native Italian who has emigrated from his or her native country and gone on to achieve success in the world of sports.

Nessun commento:

Posta un commento