La notizia ha occupato spazio su molte testate perché apprendere che l'italiano è la quarta lingua più studiata al mondo è davvero sorprendente, ...fa notizia.
Cresce l'interesse per la lingua italiana nel mondo; dominatrice indiscussa resta la lingua inglese seguita da spagnolo e cinese ecco l'italiano che precede il francese.
Dopo i confortanti numeri dell'anno scolastico 2014-2015 (1,7 milioni di studenti) si è passati ad un vero boom nel 2016-2017 con 2.145.093 studenti in 115 Paesi, grazie agli Istituti Italiani di Cultura.
In Italia, fatto 100 l'inglese abbiamo il francese al 72,3%, lo spagnolo (18,8%) e il tedesco per l'8,7%; resto perplesso per l'interesse verso russo e mandarino. Salvo che non sia per una cultura personale ritengo che per un italiano lo studio di queste lingue per ragioni di lavoro è giustificabile solo come integrazione dopo che si conoscono già, e molto bene, inglese e francese perché abbiamo in Italia migliaia di immigrati di lingua madre russa e cinese, oltre che spagnola.
Nessun commento:
Posta un commento