lunedì 18 novembre 2024

17 novembre - Luci spente a San Siro

Roberto Vecchioni mi scuserà se sto utilizzando il titolo di una sua splendida canzone, ma era il modo più appropriato per commentare quanto accaduto ieri prima della partita Italia - Francia. Non solo per il risultato (1-3), che può anche starci visto il repertorio di cui dispone il pur ottimo Spalletti, ma il vergognoso ripetersi di fischi rivolti da alcune frange del pubblico durante gli inni nazionali, siano essi quello francese o italiano. I commentatori della RAI hanno ammorbidito dicendo che erano pochi rispetto agli applausi; sarà, ma si sono sentiti e bene quelli da parte italiana mentre veniva eseguita La Marsigliese (onore invece ai nostri calciatori che l'hanno applaudita). Comprensibile che i tifosi francesi ce li abbiano restituiti. Questi comportamenti sono un riprovevole biglietto da visita che non ammettono giustificazioni. Indimenticabili i fischi italiani mentre veniva eseguito l'Himno Nacional Argentino all'Olimpico prima di Germania - Argentina (Mondiali Italia 90). Ma è mai possibile che tra noi ci siano tali imbecilli? Ricordiamoci che un inno, e così la bandiera, simboleggiano un paese, una nazione, la sua gente: vanno sempre rispettati, e lo sanno bene i nostri emigranti che ogni giorno, con il loro lavoro, portano onore all'Italia.

venerdì 15 novembre 2024

Davide Dato ha danzato per il Presidente Mattarella

Il 27 ottobre, il biellese Davide Dato - étoile dell'Opera di Stato di Vienna - è stato invitato a danzare a Roma, nella Cappella Paolina per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di donazione di un clavicembalo artigianale al Palazzo del Quirinale. Davide era affiancato da Alice Firenze, anch'ella dell'Opera di Vienna. Il clavicembalo francese, un capolavoro realizzato interamente a mano dai fratelli Leita della Val Pesarina, simboleggia l’eccellenza artigianale italiana. Il concerto inaugurale, ideato dal dott. M° Gianmaria Paschini, è stato eseguito dalla prestigiosa Accademia Bizantina, diretta dal Maestro Ottavio Dantone, con la partecipazione della violista Maddalena Del Gobbo e, appunto, l'esibizione di Davide Dato che possiamo ammirare su https://www.youtube.com/watch?v=FrJX_W2-DuE. La cerimonia ha celebrato il dialogo tra arti e tradizioni italiane, sottolineando il valore del talento e della cultura come strumenti di coesione nazionale. Per Dato, che mi ha dichiarato la sua immensa soddisfazione, davvero un punto d’orgoglio, si può affermare che il danzare in quell’occasione abbia rappresentato un ulteriore traguardo e riconoscimento nella sua brillante carriera, confermando il prestigio internazionale di un artista che porta alto il nome dell’Italia nel mondo. Potremo tornare ad ammirare Davide in mondovisione il 1° Gennaio 2025 quando danzerà in occasione del concerto di Capodanno della Wiener Philharmoniker in diretta da Vienna diretto dal Maestro Riccardo Muti. Non si può chiudere questo post senza ricordare che nel 2021 è stato conferito a Davide Dato il Premio ASI Italiani nel mondo.

venerdì 8 novembre 2024

6.134.100 gli Italiani all'estero

Sono ormai oltre 6 milioni i nostri connazionali residenti all'estero (2.961.160 donne e 3.172.940 uomini); è aumentato anche il numero delle partenze: 89.462 espatriati nel 2023 contro gli 82.014 del 2022. Da dove e verso dove? Ormai partono prevalentemente dalla Lombardia (17,7%), Veneto (11,5%), Sicilia (8,6%), Emilia Romagna (7,7%), Piemonte (7,4%) e Campania (7,1%) scegliendo soprattutto l'Europa: Regno Unito (13,5%), Germania (12,8%), Svizzera (9,9%), Brasile (9,1%), Francia (8,0%) e Spagna (6,6%). Queste le fredde, sintetiche cifre di un fenomeno che solo recentemente è diventato oggetto di discussione e preoccupazione nell'ambito politico. Un ritardo nel comprendere questa emorragia di risorse perchè dal 2006 a oggi il numero degli italiani che hanno preso la residenza all'estero è pressochè raddoppiato (+97,5%). Che sia la ricerca di un proprio miglioramento economico e professionale è dato dalle loro fasce d'età: il 45,5% è compreso tra i 18 e 34 anni mentre il 23,3% tra i 35 e 49 anni. Italiani "di qualità" verso cui la definizione "cervelli in fuga" (semplicistica interpretazione di brain drain) non dà il dovuto credito perchè, vista la selezione che debbono passare per l'ingresso e l'affermazione all'estero, sarebbe più appropriato chiamarli "talenti in fuga". Ce lo rivelano autorevolmente le 600 pagine del RIM 2024, vale a dire il Rapporto Italiani nel mondo curato dalla sociologa Delfina Licata per conto della Fondazione Migrates a cui, nel 2017, venne stato assegnato il Premio ASI Italiani nel mondo.

martedì 6 agosto 2024

NEMBRO celebra gli Emigranti

Nembro, comune bergamasco della Val Seriana, si distingue nel panorama nazionale per essere uno dei pochi a mantenere viva la sua affettuosa vicinanza agli Emigranti. Ha infatti istituito l'Associazione Nembresi nel mondo e da una trentina d'anni, in agosto, celebra la Festa dell'Emigrante, l'attuale è la XXIX. E' una lodevole manifestazione fortemente stimolata dal suo concittadino Lino ROTA, ex minatore di Marcinelle che, pur non essendo fra gli operai della miniera Bois du Cazier, fu tra i soccorritori che intervennero nella tragedia dell'8 Agosto 1956. A Nembro Rota ha ideato il Museo della Miniera e dell'Emigrazione che trova incondizionato sostegno dall'Amministrazione comunale a cominciare dal sindaco Gianfranco RAVASIO e dalla sua vice Sara BERGAMELLI titolare dell'assessorato all'Istruzione e alla Cultura. Da sottolineare che la Festa si articola in una serie di iniziative quali uno spettacolo teatrale, rappresentazioni, cerimonie e incontri proseguirà fino a giovedi 8, data di quel doloroso anniversario a cui è stata istituita la "Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo".

venerdì 12 luglio 2024

Taylor SWIFT? Anche lei ha origini italiane

Si sapeva che Madonna (Louise Veronica Ciccone) ha origini abruzzesi e che Lady Gaga (Stefani Joanne Angelina Germanotta) si definisce fieramente italoamericana per il bisnonno messinese; altri bisnonni italiani, stavolta molisani, li ha anche la famosa cantautrice: Ariana Grande. Ora si scopre che un'altra star della canzone americana ha nel sangue origini italiane. Anche per lei grazie a un bisnonno, Carmine Baldi che, lasciato il Cilento, alla fine dell'Ottocento si trasferì a Philadelphia. Ebbe sette figli, tra cui Rosa che, in seconde nozze, sposò il tenente colonnello Archie Dean Swift da cui ebbe tre figli, tra questi Scott Swift, il padre (ecco che ci siamo) di Taylor Swift. Ovvio, così ci dicono, che l'artista, appena sapute le sue origini della pittoresca terra cilentina, abbia espresso il desiderio di visitarla. Aspettiamoci grandi feste di benvenuto a Castelnuovo Cilento (si parla di intitolare una strada al nonno Carmine) e, a saziare la curiosità dei cronisti, l'immancabile ricerca di parenti.(foto getty images)

sabato 6 luglio 2024

DAVIDE DATO con il Premio ASI Italiani nel mondo

Con particolare fierezza pubblichiamo la foto di DAVIDE DATO, étoile del Teatro dell'Opera di Vienna. Davide, ballerino di alta levatura e fama internazionale, è nato a Biella e ci riempì d'orgoglio quando accettò la candidatura che gli propose la Commissione istituita dall'ASI, Associazioni Sportive e Sociali Italiane (1.500.000 associati): fu per tutti una grande gioia potergli assegnare questo riconoscimento per l'onore che porta all'Italia e dobbiamo essergli tutti riconoscenti. I numerosi impegni impedirono a Dato di arrivare a Roma per ritirare il Premio, ma lo gradì moltissimo quando glielo fecero pervenire (foto in basso). Ora sta preparando i balletti che faranno da corona al tradizionale Concerto di Capodanno 2025 che, come da consuetudine, sarà trasmesso dalla RAI. (in alto foto personale di Davide Dato nella sala dove si esercita presso la Staatsopera di Vienna)

sabato 29 giugno 2024

L'ITALIA DEL CALCIO AMAREGGIA GLI ITALIANI

Per gran parte dei residenti nella nostra nazione non è noto che circa 6 milioni di altri italiani espongono nella loro casa un tricolore, la nostra bandiera, ma sono quelli che vivono, lavorano all'estero. E oggi gran parte di loro sono arrivati a Berlino affrontando spese non indifferenti per sostenere la nostra Nazionale di calcio. Davvero in migliaia, ma i giocatori, escluso Donnarumma, li hanno delusi. Non scomodiamo il ricordo di nostri fuoriclasse perchè nel 1993, ultima vittoria della Svizzera (era il 1° Maggio), fummo sconfitti 1-0 e la Nazionale di Sacchi schierava Baresi, Maldini, Baggio e Mancini. Confido allora che Spalletti abbia fatto affidamento sullo spirito di squadra, come avviene presso altre nazionali e l'abbia detto ai suoi atleti prima della partita contro la Svzzera, uno dei paesi con la più alta densità di emigrati italiani, un dettaglio da non sottovalutare. Tuttavia ho qualche dubbio che abbia messo l'accento su un particolare: quel senso della Patria che, in campo, dovrebbe già caricare chi ascolta l'inno di Mameli e con "quei" particolari tifosi era dovuto. Come dargliene colpa se nei mass media disinvoltamente si definisce sovranismo o xenofobia parlare di amore per il proprio Paese? E il Tricolore? Dai balconi e sulle nostre strade viene sventolato solo se la Nazionale di calcio vince il Mondiale, per chi ha dei dubbi vada alle cronache del 1982.

domenica 2 giugno 2024

Una Valigia di speranze su Instagram

Il blog unavaligiadisparenze.blogspot.com, dedicato al mondo della nostra emigrazione, dedica anche spazio al Premio Italiani nel mondo che, ideato da Gianmaria Italia e sotto il patrocinio dell'ASI, sta raggiungendo nostri connazionali che si stanno distinguendo all'estero in Cultura, Sport e Imprenditoria. Ora è anche su instagram come valigia_di_speranze con immagini di alcune loro premiazioni. Ben gradita ogni segnalazione da indirizzare a gianmaria.italia@gmail.com

venerdì 17 maggio 2024

L'auspicio di GROS-PIETRO

Il torinese Gian Maria Gros-Pietro è, prima ancora che presidente del consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo, un fervente sostenitore dei giovani e innamorato dell'Italia e dell'Italianità.
Non occorre conoscerlo personalmente, basta leggere suoi interventi, ascoltare sue interviste per averne prova. Durante una lectio magistralis, non a caso dal titolo “Investire nelle persone per una crescita sostenibile” tenuta nel luglio 2022 in una università di Tirana, puntualizzò: "Le performance future dei ragazzi nel mondo del lavoro, le retribuzioni, i rendimenti derivanti dall’investimento in educazione dipendono in maniera consistente dal contesto familiare di riferimento." In un'intervista all'ANSA del Gennaio 2023 espresse questo auspicio: "Negli ultimi vent'anni Francia e Germania sono cresciute del 25%, è un gap che dobbiamo recuperare altrimenti i nostri giovani emigreranno." L'ultima testimonianza è di oggi quando, ad un microfono della RAI, ha elencato gli obiettivi per il futuro del nostro Paese fra cui i nostri giovani che emigrano: "paghiamoli di più per tenerli qui". Pagarli di più significa esprimere meritocrazia, quella che, oltre all'importanza di un più congruo stipendio, è nelle loro aspirazioni affinchè non diventino risorse per altri. (foto da Intesa Sanpaolo)

giovedì 28 marzo 2024

Consegnato a DI MEGLIO e LONGO il Premio Italiani nel mondo

Accanto al Made in Italy c'è anche un Made by Italians ed è l'impronta di tutti quei nostri connazionali che, a decine di migliaia, si distinguono all'estero per la loro talentuosità, li identifica e spicca nel panorama internazionale. L'aveva intuito il giornalista Gianmaria Italia che nel dicembre 2015 propose a Claudio Barbaro, di cui conosceva una marcata attenzione all'italianità, l'istituzione di un premio, un riconoscimento per coloro che rappresentano quel biglietto da visita che fa fare bella figura al nostro Paese. Barbaro accolse la proposta che divenne un fiore all'occhiello di ASI, Associazioni Sportive Sociali Italiane di cui era presidente nazionale. La disponibilità di soggetti da premiare non mancò, ma la selezione era necessaria affinchè quel Premio "Italiani nel mondo" rappresentasse un marchio, e così è stato nel corso degli anni. Lo scorso 9 Dicembre anticipammo che l'apposita commissione, compatta e unanime nelle decisioni, aveva assegnato all'imprenditore Gioacchino DI MEGLIO e al professor Luca LONGO quella targa-premio tanto ambita. E' doveroso ricordare che detta commissione è composta da Pino Scianò, Sandro Giorgi, Natalina Ceraso Levati, Sebastiano Campo, Vittorio Fanello e presieduta da Gianmaria Italia. Si è però atteso sabato 23 Marzo perchè la felice coincidenza di un soggiorno a Roma di Longo e una riunione di Giunta di ASI, permettesse la consegna che si è svolta presso il Centro Tecnico Nazionale della Federbocce dove gli ospiti sono stati accolti da Claudio Barbaro.
Gioacchino di Meglio è console onorario d’Italia in Bermuda, ambasciatore della “Capresità” nel Mondo ed è fregiato del titolo di Cavaliere. Lo si può considerare un ammirevole esempio di intraprendenza italiana: dal 1971 svolge col fratello Costanzo un’ampia e rinomata attività nella ristorazione e nell’accoglienza turistica a Bermuda. A ritirare la targa sono intervenute le nipoti Francesca e Manuela che hanno espresso la commossa gratitudine dello zio e il vivo apprezzamento per le nobili finalità del premio che rappresenta un affettuoso e qualificante tributo di quell'Italia che sa bene cosa significhi il cammino per affermarsi all'estero.
Calorosi applausi anche al Professor Longo che è invece docente universitario in Irlanda dove ha già ricevuto importanti riconoscimenti; copre sia corsi di laurea magistrale che di dottorato in Informatica ed è a capo di un team di individui di talento post-laurea che lavorano nel campo dell’Intelligenza artificiale. I suoi interessi si sono sempre rivolti alle applicazioni innovative, in particolare applicate al ragionamento formale e al World Wide Web. Claudio Barbaro, attuale Sottosegretario di Stato al ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, nel consegnare loro le targhe ha avuto parole di elogio per i due premiati che, con la loro attività, stanno onorando il nostro Paese. (nella foto in alto: Italia, Longo, Barbaro, Francesca e Manuela Di Meglio con le loro simpaticissime bimbe; Di Meglio e, sotto, Italia, Barbaro e Longo)

venerdì 19 gennaio 2024

"Ogni emigrante è ambasciatore dell'Italia nel mondo"

E' il titolo di uno dei capitoli del libro Non soltanto una valigia di cartone, una serie di interviste raccolte da Amerigo Fusco e pubblicate in un libro di 203 pagine. Toccanti testimonianze di gente del Sud Italia che ha cercato lavoro, benessere, lontano dagli affetti più cari, dalla propria terra ormai non più generosa, realizzando i propri sogni anche a prezzo di immani sacrifici. Nostri connazionali che hanno poi dato il massimo con un impegno che merita considerazione e onore, come questo blog ha sempre sostenuto.

martedì 16 gennaio 2024

Ron DeSantis, il governatore della Florida che compete con Trump per la candidatura alla Casa Bianca, sta interessando i nostri media anche perché gli hanno scopetto origini italiane. Nato a Jacksonville tra i bisnonni ci sono campani e abruzzesi. Tra l’altro, qualcosa di origine italiana esattamente siciliana, c’è anche nella moglie Jill Casey Black. Questo ci può inorgoglire, o almeno incuriosire come è stato per le cantanti Madonna (papà di origine abruzzese) e Lady Gaga (nonno siciliano), e siciliano anche il ceppo di John Travolta, Martin Scorsese e Al Pacino. E fermiamoci qui perché la lista sarebbe davvero lunga, salvo una meritoria citazione per Papa Francesco il cui padre nacque a Torino mentre i nonni erano astigiani… Che dire se non esserne orgogliosi? Solo che celebriamo queste origini solo grazie ai discendenti mentre non ci si preoccupa di quelle decine di migliaia di italiani che lasciarono le loro terre per cercare fortuna oltre Atlantico, quando non nella lontanissima Australia. Ben venga dunque l’iniziativa del Premio Italiani nel mondo istituito da Gianmaria Italia per dare un tangibile riconoscimento ai nostri connazionali che, residenti all’estero, si stanno facendo valere. (nella foto in alto la targa-premio a Geno Auriemma e sotto quella per Antonio Berlingieri)

giovedì 11 gennaio 2024

OGNI SUCCESSO ALL'ESTERO...

Ogni successo ottenuto da un Italiano all'estero è momento d'orgoglio per qualsiasi nostro connazionale emigrato.

lunedì 8 gennaio 2024

SOSTENIAMO L'ITALIANITA' NEL MONDO

"Sono ormai stufo di leggere o sentire che questo o quel personaggio celebre o celebrato dai media è discendente da qualche nonno o trisavolo emigrante italiano. Bene, lodiamo allora l'avo che, con coraggio e spesso a prezzo di enormi sacrifici, ha lasciato la propria casa, la terra, parenti e amici per cercare fortuna lontano, quasi sempre oltre Atlantico." si disse otto anni fa il giornalista Gianmaria Italia. D'altronte la popolazione di italiani residenti all'estero conta ormai oltre 6milioni, vale a dire quanto quella del Triveneto, ma più di Emilia Romagna, Piemonte, Sicilia, Campania, tanto per dare un esempio; parliamo di una "regione" senza confini di nostri connazionali sparsi per il mondo e che continua ad aumentare di anno in anno. Gente di cultura, imprenditori, operai, manager, ricercatori, pensionati che, nella loro quotidianità sono il marchio dell'Italia che si distingue. Così, nel Dicembre 2015, sotto l'egida dell'ASI, ente nazionale a cui sono iscritte 12.500 associazioni e che poggia su 110 strutture territoriali, istituì il Premio Italiani nel mondo.
"Vuoi per conoscenze dirette o raccogliendo utili segnalazioni ho finora premiato 21 Italiani sparsi in vari angoli del mondo: dagli Usa alla Svezia, dalla Gran Bretagna al Brasile, dal Lussemburgo al Canada e dall'Austria a Bermuda - afferma Italia - ci sono noti esponenti dello Sport, docenti universitari, professionisti, imprenditori, un direttore d'orchestra, una regista tetrale, una scienziata, perfino un missionario da 40 anni in Brasile, e da tutti loro la continua riconoscenza verso questa Italia che non li ha dimenticati, anzi". La ricerca continua grazie anche a chi sta leggendo queste righe. Se conoscete qualche connazionale che all'estero si sta distinguendo per la sua attività, oppure ha un trascorso degno di nota, segnalatelo scrivendo a gianmaria18@yahoo.it La partecipazione è assolutamente gratuita e non è legata ad alcun marchio commerciale, è solo un affettuoso gesto di riconoscenza verso esempi di lodevole italianità nel mondo. (nelle foto alcuni dei premiati: in alto Geno Auriemma coach Nazionale femminile USA di basket, qui sopra Bruno Roncarati decano presidente Ass. Naz. Alpini nel Regno Unito e qui sotto la regista Luisella Suberni Piccoli che ha creato una pregevole compagnia teatrale in Lussemburgo)