giovedì 30 marzo 2017

GAETANO INDOMENICO, insigne emigrante siracusano premiato nel paese natale

Venerdì 31 marzo,  presso la sala consiliare “G.Spada” del municipio di Floridia, si svolgeranno le celebrazioni dei 390 anni della fondazione della città.
il sindaco Scalorino, Gaetano Indomenico e S.G.Italia
Salvatore Gianmaria Italia e Gaetano Indomenico
In tale occasione sarà anche consegnato il “Premio ASI Italiani nel mondo”; il riconoscimento, di portata nazionale, è stato ideato dal giornalista, di origine floridiana, Salvatore Gianmaria Italia ed è già stato assegnato a sei emigranti italiani che si sono distinti nelle attività sportive, culturali e sociali. Il floridiano Gaetano Indomenico, che emigrò nel 1964, è stato prescelto tra altre candidature per gli importanti risultati ottenuti come imprenditore negli USA e per avere promosso attività sociali ed imprenditoriali nella natìa terra siracusana con la istituzione della Marconi Italia e la costruzione dello splendido Ippodromo del Mediterraneo.
Concetto Mazzarella, presidente dell'ippodromo, e Gaetano Indomenico
J.S.Mioli, Gaetano e Ettore Indomenico il sindaco Scalorino e la Signora Tina Spada

Indomenico ha anche il merito di avere promosso il gemellaggio tra Hartford e Floridia. Nella foto, con Gaetano Indomenico e la moglie Tina, mentre il sindaco Scalorino mostra la bandiera del Connecticut e documenti a testimonianza del gemellaggio.
il sindaco Scalorino con G. Indomenico e la moglie Signora Tina

La cerimonia ufficiale avverrà alla presenza di parlamentari, vari rappresentanti di istituzioni e del vicepresidente dell'Assemblea Regionale On Lupo a cui toccherà il compito (e l'onore) di consegnare la targa-premio dell'ASI, ente che sarà rappresentato dalla propria presidente regionale Prof Maria Tocco e dal presidente provinciale di Catania Angelo Musmeci che coordina l'attività del Premio nella Sicilia Orientale. In precedenza il giornalista Italia era stato ricevuto in municipio dal Sindaco Avv. Orazio Scalorino insieme a Gaetano Indomenico, a sua moglie Tina Spada e al fratello Ettore, imprenditore di Floridia; era altresì presente il deputato del Connecticut Joseph S.Mioli  
Italia, che tra l’altro è padre di un'apprezzata manager emigrata sette anni fa in Lussemburgo, ha voluto istituire questo premio per tutti quei nostri connazionali che vivono all’estero lontani dai riflettori della celebrità, non cercano prime pagine ma esprimono ogni giorno il loro talento; perché di talento si tratta quando operi in terra straniera e devi affermarti tra altri stranieri, sei giudicato/a da stranieri e mantieni inalterate le tue caratteristiche, le tue virtù, le tue origini.  Sono risorse che contribuiscono alla crescita del paese che li ospita mentre il cuore resta comunque in Italia. Questo premio è un riconoscimento a quelle speranze divenute certezze.


Cliccare sulle foto per allargarle  
(foto di Gianmaria Italia © proprietà riservata)


Nessun commento:

Posta un commento